I PROFESSIONISTI

AREA LEGALE

Matteo Michele Trioni

Avvocato e Socio fondatore

Laureato in Giurisprudenza nell’anno 1996 presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Como. Cassazionista.

Si occupa prevalentemente di Diritto Civile e Commerciale ed in particolare in materia di Diritto del Lavoro, Societario, Fallimentare, Contrattualistica, di cui cura costantemente il proprio aggiornamento mediante la partecipazione a seminari e master di specializzazione.
Può vantare una pluriennale esperienza in ambito giuslavoristico, occupandosi della tutela sia dei datori di lavoro (anche mediante procedure di licenziamenti individuali e collettivi) che dei singoli lavoratori ed ha sviluppato particolari competenze in relazione ai processi di ristrutturazione e di riorganizzazione aziendale, procedure concorsuali e operazioni straordinarie quali acquisizioni e cessioni societarie.

Nel corso degli anni ha approfondito la materia contrattualistica con special riguardo alle collaborazioni commerciali, ai rapporti di agenzia, alle cessioni di aziende o di rami di aziende, agli appalti privati.

In collaborazione sinergica con altri professionisti si occupa della redazione di Modelli di organizzazione gestione e controllo ex dlgs 231/2001 e svolge per numerose società la connessa funzione di Organismo di Vigilanza sia monocratico che quale membro di organi collegiali.
E’ iscritto alla Camera Civile di Como”.

Anna Maria Restuccia

anna-maria restuccia studio dsprt

Avvocato e Socio fondatore

Diplomata al Liceo Classico “A. Volta” di Como, laureata in Giurisprudenza nell’anno 1994 presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como. Cassazionista.
Si occupa prevalentemente di diritto penale in collaborazione sinergica con altri settori professionali (primo fra tutti quello della medicina e psichiatria forense e della investigazione).
Ha sviluppato una particolare competenza in materia di reati contro il patrimonio, contro la persona, contro la famiglia e stalking (atti persecutori), reati sessuali, associativi e di criminalità organizzata, stupefacenti.

È specializzata in diritto penale tributario e in tutte le problematiche inerenti la normativa di riferimento (D. L.vo n. 74/2000 e successive modifiche), così pure nella gestione della possibile conseguente applicazione di misure cautelari personali e reali in danno degli indagati.
Ha conseguito la qualifica specialistica e una pluriennale esperienza nella difesa avanti il Tribunale per i Minorenni.
È iscritta alla Camera Penale di Como.

Si occupa, altresì, di diritto di famiglia, delle persone e dei minori anche a livello transnazionale. Anche le questioni di diritto di famiglia internazionale (principalmente la collocazione dei figli minori e la competenza giurisdizionale in caso di separazione e divorzio), in costante aumento grazie alla libera circolazione delle persone nell’Unione Europea, all’apertura delle frontiere e alla presenza sempre più frequente di elementi di estraneità (cittadinanza straniera delle parti o residenza all’estero del convenuto) vengono trattate con professionalità e competenza, ma anche con profondo rispetto ed equilibrio, nonché massima tutela nei confronti degli interessi dei minori coinvolti. È socio AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori) e CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni)”.

Collaboratori

Manuela Burgio

manuela burgio studio legale dsprt

Avvocato

Laureata in Giurisprudenza nell’anno 2005 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Abilitazione professionale al patrocinio legale presso la Corte d’Appello di Milano nell’anno 2008. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como.
Si occupa di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale, ed in particolare di contrattualistica, diritto di famiglia, diritto successorio, con il relativo contenzioso, amministrazioni di sostegno, curatele, tutele.
Si occupa inoltre, in collaborazione con altri professionisti, della redazione di Modelli di organizzazione gestione e controllo ex d.lvo 231/2001 e della connessa funzione di Organismo di Vigilanza.

Marco Chiaroni

marco chiaroni studio legale dsprt

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Como e abilitato al patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.
Si occupa prevalentemente di diritto civile ed in particolare di diritto commerciale, fallimentare e di diritto delle esecuzioni immobiliari.

Rosaria Corsico

rosaria corsico studio legale dsprt

Avvocato

Laureata in Giurisprudenza nell’anno 2014 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como.
Si occupa prevalentemente, in stretta collaborazione con il socio fondatore Avvocato Anna Maria Restuccia, di diritto e processo penale, con particolare riferimento ai reati contro la persona e la famiglia, ai reati contro il patrimonio, ai reati finanziari, tributari e societari, alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Segue altresì le pratiche di diritto di famiglia e minorile, anche caratterizzate da elementi di estraneità rispetto all’ordinamento giuridico italiano.

Lucia Di Pasquale

lucia di pasquale studio legale dsprt

Avvocato

Laureata in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como.
Si occupa prevalentemente di diritto civile ed in particolare di recupero credito, locazioni e sfratti, espropriazioni mobiliari ed immobiliari, contrattualistica e risarcimento del danno.
Lingue straniere conosciute: inglese.

Luca Filipponi

luca filipponi studio legale dsprt

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Como.
Si occupa prevalentemente di diritto civile ed in particolare di diritto commerciale, fallimentare e delle esecuzioni mobiliari e immobiliari. Si occupa, altresì, di diritto di famiglia.

Licia Lozej

licia lozej studio legale dsprt

Avvocato

Laureata in Giurisprudenza nel 1994 presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, commerciale, fallimentare, contrattualistica internazionale e recupero del credito.
Docente di diritto civile ai corsi di formazione dell’Azienda Speciale Sviluppo Impresa della C.C.I.A.A. di Como.
Lingue straniere conosciute: inglese e francese.

Christina Psilogenis

christina psilogenis studio legale dsprt

Avvocato

Laureata a pieni voti in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como nel gennaio del 1997.
Si occupa prevalentemente di diritto civile ed, in particolare, di responsabilità civile e di diritto commerciale e di famiglia.

Barbara Zappa

barbara zappa studio legale dsprt

Avvocato

Laureata con lode in Giurisprudenza nel 1994 presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como.
Si occupa prevalentemente di diritto civile ed in particolare di diritto della famiglia, successorio e delle assicurazioni.
Si occupa, altresì, di diritto del lavoro con particolare riferimento a licenziamenti individuali e collettivi, nonché processi organizzativi connessi alle crisi aziendali.